UN GRAZIE AGLI AMICI DEL FORUM
di cultura Salentina http://culturasalentina.forumattivo.com/forum.htm
ELEONORA CARNESECCA
Eleonora Carnesecca , signora di Copertino.
Libri Google.
Rivista europea: rivista internazionale - Pagina 253 1877
.Ma l'epoca in cui la potenza e il lustro dei Palagano raggiunsero l'apice della loro grandezza fu il decimoquinto secolo . Allora, stando a quello che ne dice il Della Marra, da Antonio Palagano e da
Eleonora Carnesecca, signora di Copertino. nacquero Lucio, Goffredo, Pietro ed Alberigo, quattro fratelli ch'ebbero tutti mogli
..Dalla moglie Eleonora Carnesecca, signora di Copertine, ebbe cinque figli :
Pietro, Alberico, Leucio, Goffredo e Margherita che fu sposa di uno Stanga. ...
Visualizzazione frammento
incuriosito indirizzato dall'amico Vincenzo D'Aurelio mi sono rivolto all'ottimo forum di cultura Salentina http://culturasalentina.forumattivo.com/forum.htm
La Carnesecca, signora di Copertino, da te menzionata non è da ascrivere ai Carnesecchi, ma alla famiglia barese dei de Caris detti Malacarne, divenuti con Ottino, conti di Copertino e signori di Parabita e Cellino a lui concessi nel 1407 ( Della Marra, p. 206). Leonora Malacarne che sposò Antonio Palagano, dovrebbe essere figlia o sorella del citato conte Ottino.
( Robert )
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ad ulteriore integrazione di quanto ha scritto Robert:
Ottino fu investito del titolo di conte di Copertino nel 1407.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Al momento non mi risultano tracce di una Carnesecca signora di Copertino.
Se viene indicata come moglie del Malacarne, é su questo personaggio che possiamo interloquire cercando di districarci nel ginepraio che caratterizza la feudalità in Terra d'Otranto nella prima metà del XV secolo.
Il Malacarne é Ottino (od Ottone) de Caris "di nazione albanese e, secondo il Crassullo, fratello di Francesco, antiarcivescovo scismatico di Taranto dal 1408 al 1419" (cfr Ambrogio Merodio, Istoria Tarentina, Mandese editore, Taranto 1996, pag. 329 e seguenti).
Feudatario di Copertino e di numerose altre terre, nel 1422 venne scomunicato con Filippo de Caris "percettore dell'Ordine di San Giovanni" (N.F.Faraglia, Storia della regina Giovanna II d'Angiò, R.Carabba editore, Lanciano 1904, pag. 231 n.2) e privato di Copertino il 23 aprile 1422 dalla regina Giovanna II (G.Vallone, Tristano di Clermont tra Terra d'Otranto e Francia in Dal Giglio all'Orso, Congedo Editore, Galatina 2007, pagine 91 e segg.).
Era l'epilogo, come scrive Vittorio Zacchino in Galatone antica, medievale e moderna, Congedo editore, 1990, pag. 49 n.85, riferendosi alla conquista del castello di Fulcignano ad opera di Giannantonio Orsini, delle "lotte ventennali suscitate dalla Chiesa di Taranto per recuperare i propri possedimenti usurpati dal Malacarne nel 1401".
La famiglia de Caris é nota con origini baresi. Antonio de Caris (1440-1517) é stato il 7° vescovo di Nardò (E.Mazzarella, La sede vescovile di Nardò, Editrice Salentina, Galatina 1972, pag. 84).
Ed infatti a conferma di quanto dettomi ho trovato tra i libri Google questo :
Discorsi delle famiglie estinte, forastiere, o non comprese ne' seggi de ... - Pagina 278
di Ferrante Della Marra, Camillo Tutini, Ottavio Beltrano - 1641 - 429 pagine
Visualizzazione completa
dove si dice : ........E di Antonio i Palagano e di Leonora Carnesecca o Malacarne signora di Copertino erano nati
uno dei figli : Pietro e' fiorente nel 1427
1572-1643, Ferrante della Marra, Napoli, Duca della Guardia, autore dei Discorsi delle famiglie estinte, forestiere, o non comprese ne' Seggi di Napoli, imparentate con la Casa della Marra, Napoli, 1641 ( wikipedia )
MISTERO RISOLTO ! UN GRAZIE AGLI AMICI DEL FORUM di cultura Salentina http://culturasalentina.forumattivo.com/forum.htm
Scegli la pagina VAI ALL'INDICE GENERALE |