CENSIMENTO TOSCANA anno 1841
1841 Tuscany Census

 

 

Presso l'Archivio di stato di Firenze è presente il Censimento del Granducato di Toscana, compiuto nell'aprile 1841.
Tali documenti sono stati microfilmati e sono disponibili anche presso la "Chiesa dei Santi degli ultimi giorni" (L.D.S. church).

Il censimento del 1841 fu il primo rilevamento ufficiale che abbia cercato di descrivere la popolazione toscana nel suo complesso, su scala granducale. Grazie all'uso di moduli appositamente approntati, si tracciarono le caratteristiche demografiche e socio-economiche delle famiglie e dei singoli individui della Toscana.

 

http://www.archiviodistato.firenze.it/statocivile/percorsi_censimento.html

Il punto di partenza per una ricerca puntuale è la località in cui la persona ricercata possa avere lasciato traccia, dal momento che non è presente un indice dei nomi.

Nei registri, per ogni comunità e per ogni parrocchia, si dà conto delle case, delle famiglie che vi abitavano e degli individui che componevano ogni nucleo familiare, inclusi i domestici. A ognuna di queste tre entità era attribuito un numero progressivo. Il registro 12177 (l'ultimo della serie) è l'indice del censimento: l'inventario consultabile in sala studio, è una copia del registro stesso, e riporta pertanto il nome della comunità, il numero progressivo e il riferimento alla parrocchia di appartenenza. Nell'inventario sono presenti delle integrazioni che dotano l'indice della numerazione d'ordine.

Oltre all'utilità del censimento per chi abbia interesse a compiere indagini storiche di carattere statistico, demografico, sociologico o socio-economico, esso può anche essere utile per rintracciare o ampliare le conoscenze su un singolo individuo, poiché vi si riportano informazioni preziose, quali lo stato civile o l'età, che consentono di espandere la ricerca anche ad altri registri.

http://www.archiviodistato.firenze.it/statocivile/percorsi_censimento.html

Una volta individuata la comunità interessata grazie all'indice, è possibile cercare in essa il nome del nucleo familiare che interessa. Il numero d'ordine progressivo dà conto del numero di case e famiglie presenti nel territorio La terza colonna conteggia il numero delle persone presenti in ogni nucleo familiare. Seguono le indicazioni del cognome della famiglia, dei nomi dei singoli componenti, della loro età e della "condizione domestica" (se celibi, ammogliati, vedovi), con una distinzione tra maschi e femmine. Delle donne ammogliate è riportato il solo cognome del marito. Le colonne successive contengono riferimenti alla religione professata, alla patria (intendendo per essa la comunità di origine) e al cosiddetto "stato personale o professionale": è questa indicazione, oltre al cognome differente e alla collocazione in coda agli altri nomi, che ci permette di individuare chi era presente nel nucleo familiare come lavorante (domestico o garzone). Due colonne, che nell’esempio riportato sono vuote, prevedono la segnalazione di eventuali indigenti e del livello di istruzione primaria. La colonna destinata alle osservazioni è utilizzata per specificare con più precisione la località in cui è situato il nucleo abitativo.

 

 



The data are organized in church (parrocchia), house number (casa) and family number (famiglia), with reported the surname, name, age = anni, labour (operante = labourer, giornaliero = daily, fornaciaio = Kilnman, per servizi = to be in service, attende a casa = housewife), marital status (celibe = not married, vedovo = widoved, ammogliato = married). No data = nessun dato

 

 Via Del Molo, 64/a
I - 19126 La Spezia
La Spezia 19126

 

Sono stati consultati i documenti microfilmati nella bobina 59 (corrispondenti al microfilm 1138251 di LDS) e quelli del microfilm LDS 1138252, relativi a Pisa e Pistoia.


 

 

 

 

 

Scegli la pagina   …………VAI ALL'INDICE GENERALE

 

 

 

  ing. Pierluigi Carnesecchi La Spezia anno 2003