L'ingegner Giulia Grazi Bracci
Ho molto piacere nell'ospitare Giulia Grazi che deve essere considerata un poco la madre putativa di Andrea Corsali .
E' infatti anche merito dei suoi studi se l'importante figura di questo "scopritore di terre" sui generis e' oggi un po meno dimenticata.
Dice di se' la dottoressa Grazi :
Tra marito figli nuore e nipoti ( 5 ) siamo in 11, come una squadra di calcio.
E la mia squadra ruba felicemente il mio tempo
Sono un ingegnere anch'io, ma ora non esercito
Sono cresciuta in case piene di vecchie carte, che mi hanno sempre affascinato e predisposto ad…"andare per archivi", col supporto di un’analoga eredità spirituale materna .
A suo tempo ho , come detto , intrapreso studi e attività di tutt’altro genere. Ma la passione mi ha sempre portata ad occuparmi anche di vecchie cose ( familiari e non ) utilizzando anche le carte di casa, che per lo più attengono al senese per parte di padre, e a Empoli-San Miniato per parte materna.
Nonostante quindi che il tempo disponibile sia sempre stato pochissimo assorbito com'era per la maggior parte dalla famiglia , dal lavoro e dalla gestione degli innumeri animali ( croce e delizia della mia vita ) l’amore e la curiosità per le vecchie cose , per la cosiddetta "piccola storia" , per la riscoperta di personaggi e famiglie dimenticate ( tutto così lontano, ma insieme così immanente, permanente e per certi versi attuale) mi hanno portato a raggranellare, pur da profana e apprendista, una discreta quantita' di materiale :
Ricerche, ricostruzioni genealogiche ecc. ne ho fatte tante e via via sono state pubblicate, specie su giornaletti culturali locali, ma che riguardino famiglie fiorentine ricordo a braccio solo gli Zeffi, i Nelli e i Setticelli, i Lami , i Capoquadri e i Corsali, tutti peraltro collegati o provenienti dall'empolese e dintorni . E, salvo i Lami, tutti praticamente estinti.
In particolare ho scritto del navigatore Andrea Corsali nella cui casa nei dintorni di Empoli scoprii di abitare .
Alle parole della dottoressa aggiungo qualcosa
La dottoressa oltre che di diversi studi storici e' autrice di una quantita' rilevante di articoli di divulgazione
Tra i tanti :
Scegli la pagina ……………VAI ALL'INDICE GENERALE |