Alcune brevi consigli per chi per la prima volta si avvicina alla consultazione dei Fondi dello

ARCHIVIO DI STATO FIRENZE

 

 

a cura di Angelo Roberto Segnini

01/ giugno / 2006

 

 

ARCHIVIO DI STATO DI FIRENZE

Viale Giovine Italia, 6 - 50122 Firenze
Tel: 055.26.32.01
Fax:055.234.11.59

E-Mail: asfi@archiviodistato.firenze.it
Sito Web:
http://www.archiviodistato.firenze.it/

 

DIRETTORE: ROSALIA MANNO TOLU
E-Mail: manno@archiviodistato.firenze.it

 

 

Conviene raggiungere Firenze in treno; parcheggiare una macchina costa una fortuna, specialmente alla Stazione di S. Maria novella (parcheggio sotterrane).

Bisogna uscire dalla parte dove s’intravede una pensilina degli autobus (si trova dalla parte sinistra). Non si può sbagliare perché dall’altra parte c’ è una scalinata.

Traversando la strada sulle strisce, la fermata rimane a 5 metri sulla destra. Firenze è una città che si può girare a piedi: occorrono però 45 minuti c.a. per arrivare all’Archivio. Molto meglio prendere l’autobus n.° 33 "LA FONTE". I biglietti si possono acquistare alla biglietteria che è sulla stessa pensilina. Occorrono 13/15 minuti per arrivare all’Archivio di stato ( è la 12.ma fermata dopo la stazione; chiedere, eventualmente della fermata dopo Piazza Beccaria). L’Archivio di Stato si trova di fronte alla fermata.

 

Gli autobus si susseguono ogni 20 minuti e gli orari variano (di poco, di settimana in settimana).

Questa settimana gli orari più soddisfacenti per arrivare presto all’ Archivio sono: 08.05; 08.25; 08.45; 09.05, ecc.

 

 

 

PROVIAMO A RISPONDERE ALLE DOMANDE PIU’COMUNI.

Che orario fa l'archivio ?

 

E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 18.00. Il sabato dalle 08.45 alle 13.30.

Il sabato non si può prelevare il materiale documentario o i libri. E’ possibile consultare solo i libri che sono in deposito a nostro nome oppure i microfilm sostitutivi.

 

Come ci si deve comportare la prima volta ?

All’ impiegata della portineria si specifica che si vuole salire al terzo piano per registrarsi.

Al terzo piano c'e' la sala di consultazione ed e' all'interno di questa che vi e' l' ufficio dove si ci registra la prima volta

All'ingresso della sala consultazione vi e' una scrivania . Sulla scrivania si trova un registro dove bisogna apporre la data, la firma, e la professione.

In sala consultazione non si puo' accedere con oggetti ingombranti o con contenitori : se abbiamo oggetti ingombranti bisogna depositarli (borse, zaini, ecc) in una sala a sinistra

dove si trovano dei piccoli armadietti con la combinazione (a tre cifre o lettere).

E’ ammesso portare in sala consultazione senza formalita' solo il materiale per scrivere (penne , block notes, ecc)

Per il computer e per altri oggetti personali come i libri , bisogna dichiararli e farsi rilasciare il permesso da parte dell’addetto.

Entrati nella sala di consultazione, ci dirigiamo sulla destra e saliamo due gradini per entrare nell’ufficio del Responsabile.

Sotto la sua guida bisogna riempire un questionario, dove devi specificare il periodo storico che t’interessa, la professione, il motivo della registrazione.

I dati passeranno ad un’impiegata che immette i dati nel computer e ti chiede con quale PASSWORD vuoi essere identificato.

La password serve per le tue richieste dentro l’archivio e per le richieste ON LINE.

In questa fase ti verra' assegnato anche nome utente

Ti viene quindi rilasciata una tessera (su cui trovi riportato il nome utente , ma non ovviamente la password ).

Le operazioni di registrazione richiedono circa 10/15 minuti.

Quanto costa la tessera?.

E’ completamente gratuita. Ha validità un anno.

Una volta che hai la tessera?.

A questo punto scendi i due scalini e rientri in sala consultazione , vai alla scrivania all’altra estremità della sala e fai plastificare la tessera (per una migliore durata) dall’impiegato.

Se hai intenzione di venire spesso in Archivio, e' conveniente che tu ti faccia rilasciare anche una tessera magnetica per l’ingresso (ti evita di dover mostrare tutte le volte la tessera in portineria).

 

A QUESTO PUNTO SEI COMPLETAMENTE OPERATIVO.

Dove sono gli elenchi del materiale archiviato ?.

Tornando indietro, sulla destra dell’ufficio dove ti sei registrato, si trovano tre tavoli con degli schedari, e alle pareti i cataloghi.

Qui troviamo le varie schedine in ordine alfabetico. Mettiamo che quello che cerchi sia nei manoscritti. Ti segnala in quale registro guardare e a quale numero. In quel registro, al numero indicato, si trova una breve indicazione del contenuto. Ti segnala inoltre che per richiedere il libro, devi trascrivere sul computer in dotazione il fondo ( in questo caso Manoscritti; segue il numero della filza: nel caso del Ridolfi 225. Naturalmente prima di immettere le tue richieste, devi fornire l’identificativo che ti hanno dato e una password che tu stesso hai fornito. Subito dopo stampi la richiesta. Sembra complicato ma non lo è.

Come mai la prima volta si rischia di aver fatto il viaggio a vuoto?

Se uno non conosce i codici delle raccolte e delle filze, rischia di perdere solo tempo. Contrariamente ad una biblioteca, serve a poco sapere il nome dell’autore o il titolo dell’opera. Bisogna sapere in quale raccolta si trova. Puoi chiedere l’aiuto del personale, che in realta' pero' ti sara' di poco aiuto. Diventa solo una cosa su cui farsi un ' esperienza personale.

Consigli:

Leggere bene le schede dentro lo schedario. Alla base si trova il codice del catalogo. Per quanto riguarda le opere di maggiore consultazione, queste sono state microfilmate ( ci sono registri appositi oppure è specificato all’interno del catalogo. Un esempio: il priorista del Mariani è microfilmato.

Nei cataloghi si trova una breve descrizione della filza: leggere sempre con la massima attenzione.

Dopo?

Vai al computer che è presente sul tavolino (stretto) vicino al muro. Sul monitor due maschere: in una si mette il codice utente, nell’altra la password.

Importante: bisogna cliccare sulla freccia AVANTI e non dare l’ENTER.

Mettiamo che si voglia il Manoscritto 225.

Con il mouse si clicca sopra Richiesta di pezzi e poi su Pezzo Archivistico.

Sulla maschera RICERCA e sulla voce Fondo scriviamo la parola Manoscritti e poi clicchiamo sulla freccia AVANTI.

Appariranno due voci MANOSCRITTI e MANOSCRITTI TORREGIANI.

Premiamo su MANOSCRITTI.

Arriverà l’ultima maschera dove dobbiamo inserire il numero della FILZA ( in questo caso il 225). Se il pezzo è stato prenotato, ti sarà comunicato, altrimenti la tua richiesta andrà avanti.

Ti è chiesto se vuoi stamparla, e devi approvare in questa maschera e nel menù stampante che compare.

Puoi ordinare libri fino alle 10.30. Ti verranno consegnati due ore dopo. NOTA BENE: le richieste fatte dopo le 11.30 saranno evase il giorno successivo.

Se devi consultare un microfilm, hai la possibilità di richiederlo anche alle 17.30 ( la consegna è immediata).

 

Un consiglio extra !

Prima di andare via conviene spendere una mezz’ora a cercare i codici che t’interessano. Potrai ordinare le opere da casa se prevedi di ritornare dopo 15 giorni.

 

 

 

Una volta che è arrivata l’ora della distribuzione.

Si entra per ritirare l’opera attraverso l’entrata che si trova sulla parte sinistra della sala di consultazione ( si trova accanto alla scrivania dove hai plastificato la tessera. All’ incaricato devi consegnare la richiesta stampata, quando torna con l’opera, ti sarà richiesta la carta d’identità, la tua tessera, e l’eventuale tessera magnetica. Questi documenti ti saranno restituiti quando riconsegni l’opera. Ti è messa la data, con un timbro, nella richiesta stampata. Puoi quindi accomodarti ad una delle scrivanie: accendi la luce, prepari il leggio e sei pronto.

 

Quali sono le principali norme?

 

Non bisogna parlare (ci sono salette apposta). Sono vietate le penne e le bottigliette d’acqua. Quando si consulta l’opera non si può seguire la lettura con le dita, ma con l’apposito foglio.

 

E per consultare i microfilm ?

 

Ci sono piccole stanzette dove all’interno d’ogni stanza si trovano due lettori. Sono riportate le istruzioni per l’uso.


Si può ordinare da casa?

 

Certo. Bisogna solo possedere il nome utente e la password. La procedura è la stessa della sala.

 

Quando hai finito la consultazione?

 

Riporti l’opera dove l’ hai presa. Se desideri metterla in deposito, devi scrivere il tuo nome su un cartoncino, che sarà sistemato sulla copia in maniera visibile. A quel punto hai quindici giorni di tempo per consultarlo; dopo quella data sarà rimesso in Archivio. Si possono tenere in deposito un massimo di 5 Filze, 15 lettere sciolte, oppure 10 pergamene.

 

Ma per quanto tempo si può consultare?

 

Per un periodo massimo di tre mesi.

 

E’ possibile fare delle fotocopie?

 

No. Ma si può richiederle alla MICROFOTO, che è presente tutti i giorni dalle 11.00 alle 13.00.

Una volta la settimana faceva servizio anche di mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 ma mi sembra di ricordare che in questo periodo è sospeso.

 

 

 

Per mangiare?

 

Se non lo hai dietro (è meglio), si può utilizzare i distributori di merendine e la macchinetta del caffè dove abbiamo depositato borse e zaini. E’ una stanza talmente piccina, con pochi posti a sedere che conviene mangiare degli snack.

 

Quando finisce l’orario, cosa succede?.

 

Sei avvisato che l’Archivio sta chiudendo. Andrai quindi a ritirare la borsa dall’armadietto, e scendendo a piano terra farai uso della tua fiammante tessera magnetica.

 

Per tornare alla stazione ?

 

Una volta uscito fai il giro dell’edificio ( da una parte o dall’altra è uguale: girando a sinistra puoi usufruire di un passaggio pedonale regolato da un semaforo.

 

Quali autobus devo prendere? E gli orari ?

 

Per fortuna passa più di un autobus diretto alla stazione. Basta vedere che l’autobus riporta sul davanti come luogo di destinazione la STAZIONE. Passano ogni 5 minuti circa.

 

Quanto è il costo del biglietto e quale è la sua durata ?

 

Costa 1 euro e vale un’ora.

 

 

 

 

 

 

 

Archivio di Stato di Firenze
INDICE ALFABETICO DEI FONDI

 

 

 

 

ACCADEMIA DEGLI INTREPIDI 1776 - 1907 , 85 pezzi, inventario

ACCADEMIA DEI SOLLECITI , 1778 - 1889 , 28 pezzi, inventario

ACCADEMIA DEL DISEGNO PRIMA COMPAGNIA DEI PITTORI
1472 - 1856, 158 pezzi, inventario

ACCADEMIA DELLA VALLE TIBERINA TOSCANA DI SCIENZE, 1833 - 1836, 9 pezzi

ACCOLTI, 1522 - 1549, 20 pezzi, inventario

ACQUISTI E DONI, 1279 - 1943, 377 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

AGENZIA DEL TESORO DI FIRENZE, 1864 - 1869, 199 pezzi

ALESSANDRI, 1473 - 1736, 11 pezzi, inventario

AMMINISTRAZIONE DEI BENI ECCLESIASTICI POI DEMANIO TOSCANO, 1808 - 1829, 328 pezzi, inventario

AMMINISTRAZIONE DEI CORSI D'ACQUA DELLA PROVINCIA GROSSETANA, 1833 - 1866, 36 pezzi

AMMINISTRAZIONE DEI LOTTI 1748-1812, 1748 - 1812, 325 pezzi

AMMINISTRAZIONE DEL DEBITO PUBBLICO 1809-1824, 1809 - 1824, 259 pezzi, inventario

AMMINISTRAZIONE DEL DEBITO PUBBLICO E DEMANIO DI PIOMBINO, 1501 - 1840, 328 pezzi, inventario

AMMINISTRAZIONE DEL REGISTRO E AZIENDE RIUNITE, 1815 - 1863, 3057 pezzi

AMMINISTRAZIONE DELLE MINIERE DI RIO E FONDERIE DEL FERRO, 1835 - 1851, 807 pezzi

AMMINISTRAZIONE GENERALE DELLE REGIE RENDITE 1768-1808, 1768 - 1808, 1106 pezzi, inventario

AMMINISTRAZIONE GENERALE DELLE REGIE RENDITE 1814-1865, 1814 - 1860, 2598 pezzi

AMMINISTRAZIONI DELLE POSTE E TELEGRAFI 1861-1945, 1861 - 1945, 1463 pezzi

ANTINORI, 1590 - 1887, 178 pezzi, inventario

APPALTI GENERALI DELLE REGIE RENDITE 1740-1768, 1740 - 1768, 1254 pezzi, inventario

ARTE DEGLI ALBERGATORI, 1327 - 1410, 5 pezzi, inventario

ARTE DEI BECCAI, 1354 - 1554, 6 pezzi, inventario

ARTE DEI CALZOLAI, 1313 - 1523, 4 pezzi, inventario

ARTE DEI CHIAVAIUOLI FERRAIUOLI E CALDERAI, 1329 - 1529, 5 pezzi, inventario

ARTE DEI CORAZZAI E SPADAI , 1321 - 1504, 3 pezzi, inventario

ARTE DEI CORREGGIAI , 1342 - 1501, 1 pezzo, inventario

ARTE DEI FABBRI , 1344 - 1635, 7 pezzi, inventario

ARTE DEI FORNAI, 1339 - 1526, 4 pezzi, inventario

ARTE DEI GALIGAI, 1320 - 1532, 1 pezzo, inventario

ARTE DEI GIUDICI E NOTAI O PROCONSOLO, 1280 - 1779, 750 pezzi, inventario

ARTE DEI LEGNAIUOLI , 1280 - 1463, 6 pezzi, inventario

ARTE DEI MAESTRI DI PIETRA E LEGNAME, 1358 - 1534, 4 pezzi, inventario

ARTE DEI MEDICI E SPEZIALI, 1313 - 1781, 269 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

ARTE DEI PIZZICAGNOLI E OLIANDOLI , 1308 - 1529, 5 pezzi, inventario

ARTE DEI RIGATTIERI LINAIOLI E SARTI, 1295 - 1537, 20 pezzi, inventario

ARTE DEI VAIAI E PELLICCIAI, POI VAIAI E CUOIAI , 1317 - 1778, 132 pezzi, inventario

ARTE DEI VINATTIERI, 1339 - 1534, 3 pezzi, inventario

ARTE DEL CAMBIO, 1299 - 1777, 136 pezzi, inventario

ARTE DELLA LANA, 1303 - 1778, 543 pezzi, inventario

ARTE DELLA SETA O POR S. MARIA, 1225 - 1782, 246 pezzi, inventario

ARTE DI CALIMALA, 1302 - 1789, 162 pezzi, inventario

ASBURGO LORENA, 1829 - 1920, 117 pezzi, inventario

ASSOCIAZIONE NAZIONALE GRANDI INVALIDI DI GUERRA. FEDERAZIONE ITALIA CENTRALE, 1958 - 1990, 1 pezzo

ATTI DEL PLEBISCITO TOSCANO, 1859 - 1860, 7 pezzi, inventario

AUDITORATO MILITARE TOSCANO, 1769 - 1862, 610 pezzi

AUDITORE DEI BENEFICI ECCLESIASTICI POI SEGRETERIA DEL REGIO DIRITTO, 1544 - 1848, 6172 pezzi, inventario

AUDITORE POI SEGRETARIO DELLE RIFORMAGIONI, 1531 - 1807, 316 pezzi, inventario

AVVOCATURA DISTRETTUALE DELLO STATO, 1923 - 1979, 947 pezzi

AVVOCATURA ERTIMES, TIMES NEW ROMANE DI FIRENZE, 1876 - 1900, 468 pezzi

AVVOCATURA REGIA, 1770 - 1808, 465 pezzi, inventario parziale

AZIENDA DEL SALE E PARTITE AGGREGATE , sec XVIII - sec XIX, 765 pezzi

AZIENDA DEL SALE E PARTITE AGGREGATE PROCESSI CRIMINALI , sec XVI - sec XVIII, 36 pezzi

AZIENDA DEL TABACCO, sec XVIII, 351 pezzi

AZIENDE DEL SALE E DEL TABACCO, sec XIX, 484 pezzi

BACIOCCHI ADORNO ROSSELLI DEL TURCO, 1306 - 1916, 517 pezzi

BAGNI , sec.XIII - sec.XIX , 110 pezzi

BALIE , 1342 - 1534 , 56 pezzi, inventario

BANDINI , 1860 - 1910 , 1 pezzo

BARBOLANI DI MONTAUTO , sec.XIV - sec.XVIII , 3 pezzi

BARDI, 1193 - 1809, 1021 pezzi, inventario

BARDI SERZELLI, sec XI - sec XIX, 610 pezzi

BARTOLOMEI , 1427 - 1897, 498 pezzi, inventario

BIANCHI BASTOGI , 1859 - 1860 , 5 pezzi, inventario

BIANCHI RICASOLI , 1835 - 1867, 25 pezzi, inventario

BICCHIERAI ANTONIO , 1846 - 1872, 19 pezzi, inventario

BOMBICCI PONTELLI , 1430 - 1801 , 12 pezzi

BONAINI FRANCESCO , 1806 - 1874, 57 pezzi, inventario

BRACCI E GUAZZESI , sec XV - sec XIX, 128 pezzi

CACCINI DEL VERNACCIA, sec.XIV - sec.XIX , 75 pezzi

CAMALDOLI APPENDICE , 1001 - 1866, 1082 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

CAMERA DEL COMUNE , 1289 - 1540, 2707 pezzi, inventario

CAMERA DEL GRANDUCA , 1610 - 1710 , 54 pezzi, inventario

CAMERA DELL'ARME , 1477 - 1741, 232 pezzi, inventario

CAMERA DELLE COMUNITA' E LUOGHI PII 1769-1808 , 1769 - 1808 , 1564 pezzi, inventario

CAMERA DELLE COMUNITA' E LUOGHI PII. DOCUMENTI DI GIUSTIFICAZIONE, 1778 - 1808, 443 pezzi, inventario

CAMERA DI COMMERCIO, 1769 - 1817, 257 pezzi, inventario

CAMERA DI SOPRINTENDENZA COMUNITATIVA DEL COMPARTIMENTO FIORENTINO 1814-1848 , 1814 - 1848, 5069 pezzi, inventario

CAMERA DI SOPRINTENDENZA COMUNITATIVA DEL COMPARTIMENTO FIORENTINO. ARCHIVIO DEL COMPUTISTA E DEL RAGIONIERE , 1814 - 1849, 816 pezzi

CAMERA E AUDITORE FISCALE, 1537 - 1784, 3019 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

CAMERA GRANDUCALE 1740 - 1777, 180 pezzi, inventario

CANEVARO DI ZOAGLI , 1813 - 1961 , 40 pezzi, inventario

CAPIROTTI DI FINANZE , 1781 - 1861 , 121 pezzi, inventario

CAPITANI DI ORSANMICHELE , 1291 - 1798, 478 pezzi, inventario

CAPITANI DI PARTE GUELFA , 1335 - 1773, 3241 pezzi, inventario

CAPITANO DEL POPOLO E DIFENSORE DELLE ARTI , 1343 - 1502 , 4205 pezzi, inventario

CAPITANO DEL POPOLO E DIFENSORE DELLE ARTI. APPENDICE , 1343 - 1502, 24 pezzi

CAPITANO DEL POPOLO. GIUDICE DEGLI APPELLI E NULLITA' , 1332 - 1529 , 107 pezzi

CAPITOLI , 1138 - 1798, 149 pezzi, inventario

CAPITOLI DELLE COMPAGNIE RELIGIOSE SOPPRESSE DA PIETRO LEOPOLDO, sec XIV - sec XVIII, 930 pezzi, inventario

CAPPONI , 1282 - 1865, 241 pezzi, inventario

CARCERI GIUDIZIARI CENTRALI E DIREZIONE DEGLI STABILIMENTI DI PENA , 1966 - 1980 , 237 pezzi

CARCERI GIUDIZIARIE DI FIRENZE, 1861-1890, 143 pezzi

CARTE DEL SERA, 1201 - 1776, 201 pezzi, inventario

CARTE DI CORREDO , sec.XIII - sec.XVIII , 69 pezzi, inventario

CARTE DI ELEONORA GONZAGA , 1709 - 1749, 68 pezzi, inventario

CARTE NAUTICHE GEOGRAFICHE E TOPOGRAFICHE , 1306 - 1615, 22 pezzi, completamente microfilmato, inventario

CARTE STROZZIANE , 1336 - 1905, 3497, inventario

CARTEGGIO DI ARTISTI , 1428 - 1682, 21 pezzi, inventario

CASA EDITRICE SANSONI, sec XIX - sec XX, 123 pezzi, inventario

CASSA DEPOSITI E PRESTITI , 1876 - 1970, 277 pezzi

CASTELLANI BORGHERINI , 1338 - 1836, 147 pezzi

CATASTO , 1427 - 1491, 1179 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

CATASTO GENERALE TOSCANO, 1832 - 1945, 3044 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

CATASTO GENERALE TOSCANO. ATTI PREPARATORI, 1817 - 1834, 350 pezzi, inventario

CATASTO GENERALE TOSCANO. MAPPE , 1811 - 1940, 5086 pezzi, completamente microfilmato, inventario

CATASTO LORENESE , 1744 - 1834, 1990 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

CAUSA PIA DEL VENEZIANO, 10 pezzi

CAUSE DELEGATE , 1594 - 1810 , 596 pezzi, inventario

CENNI , 1771 - 1783 , 9 pezzi, inventario

CENSURA , 1814 - 1859 , 118 pezzi, inventario

CERAMELLI PAPIANI , sec.XX , 7906 pezzi, inventario

CERCHI , 1275 - 1870, 883 pezzi, inventario

CERCHI CANIGIANI , 1225 - sec XVII, 343 pezzi

CERVINI , 1538 - 1621, 75 pezzi, inventario

CINQUE CONSERVATORI DEL CONTADO E DEL DISTRETTO FIORENTINO , 1428 - 1560 , 368 pezzi, inventario

CITTADINARIO , sec XIX, 12 pezzi, inventario

CIULLINI PERGAMENE , 1314 - 1624, 17 pezzi

COLLEGIO DI SAN CARLO DEI PADRI BARNABITI , 1625 - 1789, 51 pezzi, inventario

COMANDI DEI DIVERSI CORPI MILITARI E REGGIMENTI , 1837 - 1860, 567 pezzi

COMANDI MILITARI DELLE PIAZZE DI LIVORNO PIOMBINO PISA VOLTERRA PORTOFERRAIO E GROSSETO , 1750 - 1868, 321 pezzi

COMANDO MILITARE DELLA PIAZZA DI FIRENZE E CIRCONDARIO MILITARE DI PISTOIA E PIAZZA DI AREZZO , 1802 - 1866, 196 pezzi

COMANDO SUPERIORE DEL CORPO DI ARTIGLIERIA DI FIRENZE , 1830 - 1861, 19 pezzi

COMMENDA COVI , 1404 - 1808, 20 pezzi, inventario

COMMISSARI DI QUARTIERE DI FIRENZE E TRIBUNALE DI SEMPLICE POLIZIA , 1814 - 1848, 3816 pezzi, inventario

COMMISSARIATO DI GUERRA DI FIRENZE , 1558 - 1861, 129 pezzi

COMMISSARIATO REGIO DEL COMPARTIMENTO FIRENTINO, 1840 - 1849, 353 pezzi

COMMISSIONE MUNICIPALE DI PATROCINIO PER L'EMIGRAZIONE POLITICA BISOGNOSA RESIDENTE A FIRENZE 1865-1871 , 1865 - 1871 , 2503 pezzi, inventario

COMMISSIONE PER IL REPARTO DELLE INDENNITA' DELLE DECIME E PORTATE PARROCCHIALI , 1859 - 1866, 15 pezzi, inventario

COMMISSIONE PER IL RESTAURO DELLE CHIESE PARROCCHIALI , 1834 - 1860, 169 pezzi, inventario

COMMISSIONE PER IL RESTAURO DELLE CHIESE PARROCCHIALI. APPENDICE , 1475 - 1840 , 22 pezzi, inventario

COMMISSIONE SANITARIA PER LA PROVINCIA GROSSETANA , 1840 - 1861 , 16 pezzi

COMMISSIONE TEMPORANEA PER LA REVISIONE DELLE AMMINISTRAZIONI TOSCANE , 1862 - 1869, 34 pezzi

COMPAGNI , 1420 - 1867, 299 pezzi, inventario

COMPAGNIA DELL'ASSUNZIONE DI MARIA E S. SEBASTIANO DETTA DEL POPONCINO , 1547 - 1789, 14 pezzi, inventario

COMPAGNIA DELLA DOTTRINA DELL'ASSUNTA E S.ALBERTO DEI FANCIULLI, DETTA DEL SS. CROCIFISSO E S. ALBERTO BIANCO, 1536 - 1784, 58 pezzi, inventario

COMPAGNIA DI S. ALBERTO NERO DETTA DELLA MORTE O DELL'OSSA , 1564 - 1784 , 63 pezzi, inventario

COMPAGNIA DI S. FREDIANO DETTA LA BRUCIATA , 1333 - 1785, 134 pezzi, inventario

COMPAGNIA DI SANTA MARIA DELLE LAUDI DETTA DI SANT'AGNESE , 1377 - 1795, 224 pezzi, inventario

COMPAGNIA DI SANTA MARIA DELLE LAUDI E SPIRITO SANTO DETTA DEL PICCIONE , 1419 - 1785, 96 pezzi, inventario

COMPAGNIA POI MAGISTRATO DEL BIGALLO , 1318 - 1973, 1904 pezzi, inventario

COMPAGNIA POI MAGISTRATO DEL BIGALLO. SECONDO VERSAMENTO , 1281 pezzi

COMPAGNIE RELIGIOSE SOPPRESSE DA PIETRO LEOPOLDO, 1310 - 1793, 3499 pezzi, inventario

COMUNE DI SAN GIMIGNANO, 1221 - 1534, 304 pezzi, inventario

CONFINI , 1542 - 1860, 458 pezzi, inventario

CONGREGAZIONE DELL'ANNONA , 1769 - 1778 , 119 pezzi, inventario

CONGREGAZIONE DI CARITA' DI SAN GIOVANNI BATTISTA , 1701 - 1834, 1224 pezzi, inventario

CONSERVATORE DELLE LEGGI 1774-1787 , 1774 - 1787 , 131 pezzi, inventario

CONSERVATORI DI LEGGI 1532-1777 , 1532 - 1777 , 2812 pezzi, inventario

CONSIGLIO DEI DUGENTO , 1534 - 1781, 225 pezzi, inventario

CONSIGLIO DEL CENTO , 1458 - 1534, 8 pezzi, inventario

CONSIGLIO DI GIUSTIZIA 1502-1532 , 1502 - 1532 , 1389 pezzi, inventario

CONSIGLIO DI REGGENZA , 1736 - 1807, 1058 pezzi, inventario

CONSIGLIO DI STATO , 1847 - 1865, 145 pezzi, inventario

CONSIGLIO PROVINCIALE SCOLASTICO, 1863 - 1880 , 144 pezzi, inventario

CONSIGLIO SUPREMO DI GIUSTIZIA CIVILE, 1814 - 1838, 272 pezzi, inventario

CONSOLI DEL MARE , 1362 - 1531 , 18 pezzi, inventario

CONSULTA POI REGIA CONSULTA , 1537 - 1841, 3417 pezzi, inventario

CONSULTE E PRATICHE , 1349 - 1530 , 74 pezzi, inventario

COPPI DA GORZANO , sec.XI - sec.XIX , 159 pezzi

CORPO DEGLI INGEGNERI MILITARI. DIREZIONI DI FIRENZE LIVORNO LUCCA ORBETELLO E PORTOFERRAIO , 1849 - 1861, 399 pezzi

CORPORAZIONI RELIGIOSE SOPPRESSE DAL GOVERNO FRANCESE , 1004 - 1881, 19144 pezzi, inventario, vedi indice dettagliato delle Corporazioni

CORPORAZIONI RELIGIOSE SOPPRESSE DAL GOVERNO ITALIANO, 1452 - 1877, 1964 pezzi, inventario

CORTE BORBONICA DI LUCCA , 1814 - 1848, 194 pezzi, inventario

CORTE D'APPELLO DI FIRENZE , 1866 - 1980, 4498 pezzi

CORTE D'APPELLO POI CORTE IMPERIALE 1808-1814 , 1808 - 1814 , 62 pezzi

CORTE D'ASSISE D'APPELLO, 1952 - 1966, 17 pezzi

CORTE D'ASSISE DI AREZZO, 1931 - 1951, 72 pezzi, inventario

CORTE D'ASSISE DI FIRENZE , 1866 - 1960, 241 pezzi, inventario

CORTE D'ASSISE DI GROSSETO, 1931 - 1951, 66 pezzi, inventario

CORTE D'ASSISE DI LIVORNO, 1931 - 1951, 80 pezzi, inventario

CORTE D'ASSISE DI LUCCA, 1931 - 1951, 85 pezzi, inventario

CORTE D'ASSISE DI PISA, 1931 - 1951, 38 pezzi, inventario

CORTE D'ASSISE DI SIENA, 1931 - 1951, 50 pezzi, inventario

CORTE DEI CONTI , 1849 - 1862, 1290 pezzi, inventario

CORTE DEI CONTI. PENSIONI TOSCANE, 340 pezzi

CORTE DI CASSAZIONE DI FIRENZE 1866-1923 , 1866 - 1923 , 312 pezzi

CORTE DI GIUSTIZIA CRIMINALE POI CORTE IMPERIALE , 1808 - 1814, 228 pezzi, inventario

CORTE PREVOSTALE DELLE DOGANE E COMMISSIONE MILITARE , 1808 - 1814, 61 pezzi, inventario

CORTE REGIA, 1838 - 1866 , 1321 pezzi, inventario

CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE 1838-1865, 1838 - 1865, 640 pezzi, inventario

COVONI GIROLAMI , 1401 - 1994, 2165 pezzi

DEBITO PUBBLICO TOSCANO 1852-1866, 1852 - 1866
246 pezzi, inventario

DECIMA GRANDUCALE, 1532 - 1832, 9656 pezzi, inventario

DECIMA REPUBBLICANA, 1494 - 1533, 390 pezzi
inventario

DEL BENE , 1249 - 1746, 89 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

DELEGAZIONE DI GOVERNO DI FIGLINE , 39 pezzi

DELEGAZIONE STRAORDINARIA DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DI FIRENZE , 1861 - 1863 , 22 pezzi

DELEGAZIONI DI GOVERNO DI FIRENZE , 1848 - 1860, 2064 pezzi

DELLA GHERARDESCA , 1089 - 1858, 508 pezzi, inventario

DEMANIO E RECUPERO 1829-1863 , 1823 - 1863, 494 pezzi

DEMANIO FRANCESE APPENDICE , 1808 - 1814 , 72 pezzi

DEMANIO FRANCESE DIREZIONE DI FIRENZE , 1808 - 1814, 156 pezzi, inventario

DEMANIO FRANCESE MISCELLANEA A , sec.XIX , 63 pezzi, inventario

DEMANIO FRANCESE MISCELLANEA B , sec.XIX , 23 pezzi, inventario

DEMANIO FRANCESE RICEVITORIE PERIFERICHE , 1807 - 1837, 1288 pezzi

DEPOSITERIA GENERALE , 1523 - 1867, 11704 pezzi, inventario

DEPUTAZIONE CENTRALE SOPRA GLI SPEDALI E LUOGHI PII , 1814 - 1835, 380 pezzi, inventario

DEPUTAZIONE DEL GOVERNO PROVVISORIO DI AREZZO , 1799, 23 pezzi, inventario

DEPUTAZIONE SOPRA LA NOBILTA' E CITTADINANZA , 1750 - 1862, 233 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

DIECI DI BALIA , 1341 - 1530, 537 pezzi, inventario

DIPARTIMENTO ESECUTIVO DELLA CAMERA DEL COMMERCIO , 1770 - 1808, 1272 pezzi, inventario

DIPLOMATICO, 726 - 1887, 140000 pezzi, inventario

DIREZIONE COMPARTIMENTALE DEL TESORO , 1862 - 1869, 403 pezzi

DIREZIONE COMPARTIMENTALE DELLE GABELLE , 1863 - 1869, 368 pezzi

DIREZIONE DEI TELEGRAFI ELETTRICI 1847-1860 , 1847 - 1860 , 92 pezzi

DIREZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE MILITARE , sec XVIII - sec XIX, 3285 pezzi

DIREZIONE DELL'ARRUOLAMENTO MILITARE , sec XIX, 1187 pezzi

DIREZIONE DELL'ARTIGLIERIA DI PORTOFERRAIO , 1815 - 1862, 10 pezzi

DIREZIONE DELLE POSTE 1709-1814 , 1709 - 1814 , 463 pezzi

DIREZIONE DELLO STABILIMENTO PENALE DELLE MURATE , 192 pezzi

DISTRETTO MILITARE DI AREZZO, classi 1875 - 1908

DISTRETTO MILITARE DI FIRENZE, classi 1860 - 1908

DISTRETTO MILITARE DI PISTOIA, classi 1871 - 1908

DOGANA DI AREZZO , 1568 - 1808 , 468 pezzi

DOGANA DI FIRENZE , 1568 - 1865, 3621 pezzi, inventario

DOGANA DI LIVORNO , 1568 - 1808 , 29 pezzi

DOGANA DI PISA , 1568 - 1808 , 32 pezzi

DOGANA DI PISTOIA , 1568 - 1808 , 731 pezzi

DOGANA DI SIENA , 1568 - 1808 , 18 pezzi

DOGANE SUBALTERNE , 1568 - 1808 , 30 pezzi

DUCATO DI URBINO , 1001 - 1764, 934 pezzi, inventario

ECONOMATI DEI BENEFICI VACANTI DI FIRENZE E AREZZO, 1793 - 1871, 705 pezzi, inventario

ECONOMATO DEI BENEFICI VACANTI 1865-1922, 1865 - 1922, 2866 pezzi, inventario

EREDITA' GALLI TASSI, 1863 - 1905, 171 pezzi, inventario

EREDITA' LEMMO BALDUCCI, 1389 - 1754, 85 pezzi, inventario

ESECUTORE DEGLI ORDINAMENTI DI GIUSTIZIA, 1343 - 1435 , 2283 pezzi, inventario

ESTIMO, sec XIV - 1530 , 354 pezzi, inventario

FABBRONI, sec XVIII - sec XIX , 41 pezzi, inventario

FANCIULLE ABBANDONATE DI S. MARIA E DI S. NICCOLO' DETTE DEL CEPPO, sec XV - 1752, 255 pezzi, inventario

FANCIULLE DI S. CATERINA, 1591 - 1747, 53 pezzi, inventario

FANTONI , 1481 - 1838, 236 pezzi, inventario

FERRANTINI PERGAMENE , 1292 - 1746 , 103 pezzi

FRATELLANZA ARTIGIANA , 1861 - 1932 , 30 pezzi

FRENFANELLI CYBO , sec XV - sec XIX , 11 pezzi

GABELLA DEI CONTRATTI, 1328 - 1808, 2282 pezzi, inventario

GALILEI , sec XV - 1838, 24 pezzi, inventario

GALLETTI , 1447 - 1701, 77 pezzi, inventario

GALLI TASSI , sec XIV - sec XIX, 2311 pezzi, inventario

GALLI TASSI BARDINI , 1645 - 1935 , 132 pezzi, inventario

GENERAL COMANDO SUPREMO , 1814 - 1860, 560 pezzi

GENIO CIVILE, 1540 pezzi

GESUITI DI FIRENZE , sec XVII, 3 pezzi, inventario

GHERARDI PICCOLOMINI D'ARAGONA , sec XIV - sec XIX, 794 pezzi, inventario

GHERI GORO COPIALETTERE, 1515 - 1520, 5 pezzi

GIANNI, 1506 - 1829, 139 pezzi, inventario

GIUDICATURA DI PACE DI FIRENZE 1808-1814, 1808 - 1814 , 79 pezzi

GIUDICE DEGLI APPELLI E NULLITA', sec XIV - sec XV , 141 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

GIUDICE DIRETTORE DEGLI ATTI CRIMINALI DI FIRENZE, 1838 - 1848, 661 pezzi, inventario

GIUDICI CIVILI, 1838 - 1849, 353 pezzi, inventario

GONDI, 1486 - 1860, 286 pezzi, inventario

GRIFONI , 1275 - 1832, 942 pezzi, inventario

GUARDAROBA MEDICEA , 1437 - 1853, 1600 pezzi, inventario

GUARDIA DEL FUOCO, 1344 - 1413 , 111 pezzi

GUASCONI, sec XIV - sec XX , 579 pezzi

GUICCIARDINI CORSI SALVIATI, 1026 - 1907, 2690 pezzi, inventario

GUIDI, sec XIV - sec XIX, 1398 pezzi

IMPERIALE E REALE CORTE, 1580 - 1865, 5480 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

INTENDENZA DI FINANZA DI FIRENZE, 1870 - 1887, 1941 pezzi

ISTITUTO DEI NOBILI DI FIRENZE , 1638 - 1909 , 139 pezzi, inventario

LETTERE VARIE, 1287 - sec.XVIII , 16 pezzi

LIBRI DI COMMERCIO E DI FAMIGLIA, sec XV - sec XVIII, 1770 pezzi, inventario parziale

LIBRI FABARUM , 1279 - 1523 , 72 pezzi, inventario

LIBRO DI MONTAPERTI , 1260, 1 pezzo

LIQUIDAZIONE FRANCESE , 1798 - 1821, 738 pezzi, inventario

LORENZI , 1645 - 1875, 304 pezzi

MAGALOTTI , 1459 - 1764, 243 pezzi, inventario

MAGISTRATO DEI PUPILLI AVANTI IL PRINCIPATO , 1384 - 1565, 273 pezzi, inventario

MAGISTRATO DEI PUPILLI DEL PRINCIPATO , 1531 - 1808 , 3576 pezzi, inventario

MAGISTRATO DELLE BANDE , 1534 - 1722 , 63 pezzi, inventario

MAGISTRATO SUPREMO , 1532 - 1808 , 4628 pezzi, inventario

MAGISTRATO SUPREMO CIVILE DI PRIMA ISTANZA , 1814 - 1838, 1867 pezzi

MAGONA DEL FERRO , 1512 - 1851, 2827 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

MAGONA DEL FERRO APPENDICE , 1816 - 1835, 151 pezzi, inventario

MALASPINA , 1243 - 1858, 238 pezzi, inventario

MANICOMIO CRIMINALE DI MONTELUPO , 52 pezzi

MANNELLI GALILEI RICCARDI , 1373 - 1899, 647 pezzi, inventario

MANOSCRITTI , sec XII - sec XIX, 848 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

MARTELLI, sec XII - sec XX, 3256 pezzi, inventario

MARZI MEDICI TEMPI VETTORI , sec XIV - sec XIX, 349 pezzi

MAZZEI , sec XVI - sec XIX, 136 pezzi

MAZZONI , 1859 - 1943 , 118 pezzi, inventario parziale

MEDICEO AVANTI IL PRINCIPATO, 1373 - 1557, 165 pezzi, riproduzione digitale integrale, inventario

MEDICEO DEL PRINCIPATO, 1529 - 1753, 6429 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

MEDICI TORNAQUINCI CARTEGGIO, 1487 - 1491, 4 pezzi, inventario

MENCHERINI , 1201 - 1851 , 120 pezzi

MERCANZIA , 1306 - 1770, 14168 pezzi, inventario

MINIERE , 1539 - 1593, 175 pezzi, inventario

MINISTERO DEGLI AFFARI ECCLESIASTICI , 1848 - 1861, 1652 pezzi

MINISTERO DELL'INTERNO , 1848 - 1862, 3472 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE E BENEFICENZA , 1848 - 1865, 843 pezzi, inventario

MINISTERO DELLE FINANZE , 1848 - 1862, 1608 pezzi, inventario

MINISTERO DI GIUSTIZIA E GRAZIA , 1848 - 1862, 1174 pezzi, inventario

MINISTERO DI GIUSTIZIA E GRAZIA. CARTE LAMI, sec XIX, 3 pezzi, inventario

MISCELLANEA ARCHIVI PRIVATI , sec.XIV - sec.XVII , 25 pezzi

MISCELLANEA CONCERNENTE LA CITTA' DI PISA , sec.XIV - sec.XV , 15 pezzi

MISCELLANEA DELLE PIANTE DEI MINISTERI DELL'INTERNO E FINANZE , 1787 - 1856 , 34 pezzi

MISCELLANEA DI FINANZA. DECIMA ABBONDANZA GRASCIA ANNONA , 1739 - 1789, 108 pezzi, inventario

MISCELLANEA DI FINANZE A , 1729 - 1861 , 695 pezzi, inventario

MISCELLANEA DI PIANTE , sec XVI - sec XIX, 787 pezzi, completamente microfilmato, inventario

MISCELLANEA MEDICEA , sec.XVI - sec.XVIII , 722 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

MISCELLANEA REPUBBLICANA , 1199 - 1862, 154 pezzi, inventario

MONACHE DI SAN MINIATO DETTE DEL CEPPO, sec XV - sec XVIII, 131 pezzi, inventario

MONASTERO DELL'ARCANGELO RAFFAELLO , 1466 - 1747, 91 pezzi, inventario

MONASTERO DI SANTA BRIGIDA DEL PARADISO , 1355 - 1747, 327 pezzi, inventario

MONASTERO DI SAN LUCA , 1439 - 1772, 105 pezzi, inventario

MONTANELLI ROSSELLI , 1831 - 1897, 14 pezzi, inventario

MONTE COMUNE O DELLE GRATICOLE , 1346 - 1784, 5739 pezzi, inventario

MONTE DEL SALE , 1591 - 1768, 665 pezzi, inventario

MONTE DI PIETA' , 1495 - 1786, 1508 pezzi, inventario

MONTE DI PIETA' NEL BIGALLO , 1487 - 1788, 1276 pezzi, inventario

MONTE SUSSIDIO VACABILE E NON VACABILE , 1571 - 1763, 408 pezzi, inventario

NAZIONE ISRAELITICA , 1620 - 1808 , 72 pezzi, inventario

NOBILI, sec XV - sec XIX, 26 pezzi, inventario

NOBILI NICCOLO', 1808 - 1904, 39 pezzi, inventario

NOTARILE ANTECOSIMIANO, 21489 pezzi, inventario

NOTARILE MODERNO, sec XVI - sec XIX, 77583 pezzi, parzialmente inventariato

NOTIFICAZIONI DI ATTI DI EMANCIPAZIONE, 1421 - 1534 , 17 pezzi, inventario

NOVE CONSERVATORI DEL DOMINIO E DELLA GIURISDIZIONE FIORENTINA , 1542 - 1769 , 3936 pezzi, inventario

NOVE CONSERVATORI. DEPUTAZIONE SUI MONTI PII , sec XVI - sec XVIII, 293 pezzi, inventario

NOVE CONSERVATORI DELL'ORDINANZA E MILIZIA , 1506 - 1530, 27 pezzi, inventario

NOVE CONSERVATORI LUOGHI PII, 1562 - 1744, 23 pezzi, inventario

NUOVO MONTE COMUNE , 1662 - 1815, 793 pezzi, inventario

OPERAI DI PALAZZO, 1469 - 1532, 15 pezzi, inventario

OSPEDALE DELLA SANTISSIMA TRINITA' DETTO DEGLI INCURABILI , sec XV - sec XVIII, 121 pezzi, inventario

OSPEDALE DI MODIGLIANA, 1584 - 1915 , 85 pezzi

OSPEDALE DI S. DOROTEA, 1597 - 1800, 65 pezzi, inventario

OSPEDALE DI S. EUSEBIO, 1410 - 1784, 16 pezzi, inventario

OSPEDALE DI S. GIOVANNI BATTISTA DETTO DI BONIFAZIO , 1484 - 1785, 615 pezzi, inventario

OSPEDALE DI S. MARIA DI BIBBIENA , 1556 - 1819, 17 pezzi

OSPEDALE DI S. MARIA NUOVA , 1288 - 1890, 6274 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

OSPEDALE DI S. MARIA NUOVA. DEPOSITO 1989 , sec XIV - sec XX, 1663 pezzi, inventario parziale

OSPEDALE DI S. MATTEO DETTO DI LEMMO BALDUCCI , 1377 - 1784, 370 pezzi, inventario

OSPEDALE DI S. PAOLO DETTO DEI CONVALESCENTI , sec.XIII - sec.XVIII , 981 pezzi, inventario

OSPIZIO DEI MELANI, 1585 - 1789, 59 pezzi, inventario

OSPIZIO DI S. ONOFRIO E DELLE VEDOVE DI S. AGNESE, 1 pezzo

OTTO DI GUARDIA E DI BALIA DEL PRINCIPATO , 1532 - 1772 , 2856 pezzi, inventario

OTTO DI GUARDIA E BALIA DELLA REPUBBLICA , 1408 - 1534 , 232 pezzi, inventario

OTTO DI PRATICA , 1471 - 1534, 156 pezzi, inventario

OTTO DI PRATICA DEL PRINCIPATO , 1533 - 1562 , 201 pezzi, inventario

PANCIATICHI , 1201 - 1816, 198 pezzi, inventario

PAOLI CESARE , sec.XIX - sec.XX , 5 pezzi, inventario

PARERI DI SAVI , 1292 - 1415 , 3 pezzi, inventario

PASQUALI , 1381 - 1831, 203 pezzi, inventario

PASSERINI , 1096 - 1782, 164 pezzi

PATRIMONIO ECCLESIASTICO, sec XVIII - sec XIX, 559 pezzi, inventario

PATRIMONIO ECCLESIASTICO. ECONOMIE, sec XVIII - sec XIX, 90 pezzi

PAZZI , sec.XVI - sec.XIX , 272 pezzi

PELLEGRINAGGIO NAZIONALE ALLA TOMBA DI VITTORIO EMANUELE II , sec XIX, 15 pezzi

PELLI BENCIVENNI FABBRONI, sec.XV - sec.XX , 60 pezzi

PELLI BENCIVENNI FABBRONI. CARTE , sec XVII - sec XX, 56 pezzi, inventario

PELLI BENCIVENNI FABBRONI. LETTERE, 1747 - 1809, 28 pezzi, completamente microfilmato, inventario

PERUZZI DE' MEDICI , 1422 - 1895, 269 pezzi, inventario

PIA CASA DEI CATECUMENI DI FIRENZE , 1727 - 1870, 21 pezzi

PIANTE ANTICHE DEI CONFINI , 1551 - 1782 , 121 pezzi, inventario

PIANTE DEI CAPITANI DEL BIGALLO , sec.XVI - sec.XIX, 8 pezzi

PIANTE DEI CAPITANI DI PARTE GUELFA, 1538 - 1773, 128 pezzi, completamente microfilmato, inventario

PIANTE DEI PONTI E STRADE , sec XVIII - sec XIX, 75 pezzi, inventario

PIANTE DEL MINISTERO DELL'INTERNO , 1751 - 1859 , 53 pezzi, inventario

PIANTE DEL MINISTERO DELLE FINANZE , 1760 - 1858 , 559 pezzi, inventario

PIANTE DELL'ACQUISTO GONNELLI , sec XVIII - sec XIX, 46 pezzi, inventario

PIANTE DELL'AMMINISTRAZIONE GENERALE DELLE REGIE RENDITE , sec XVIII - sec XIX, 184 pezzi, inventario

PIANTE DELLA CERTOSA DI FIRENZE, sec XVIII - sec XIX, 25 pezzi, inventario

PIANTE DELLA DIREZIONE GENERALE DELLE ACQUE E STRADE , 1825 - 1862, 341 pezzi, inventario

PIANTE DELLO SCRITTOIO DELLE FORTEZZE E FABBRICHE , 1548 - 1851 , 666 pezzi, completamente microfilmato, inventario

PIANTE DELLO SCRITTOIO DELLE REGIE POSSESSIONI, 1743 - 1822, 685 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

PIANTE MODERNE DEI CONFINI , 1782 - 1857 , 119 pezzi, inventario

PIANTE TOPOGRAFICHE DELLE REGIE POSSESSIONI , sec XIX, 331 pezzi, completamente microfilmato, inventario

PIO ISTITUTO DE' BARDI , sec XIX - sec XX, 188 pezzi

PODESTA', 1343 - 1502 , 5716 pezzi, inventario

PODESTA' DI RUOTA, sec XVI, 14 pezzi, inventario

PODESTERIA DI SESTO E FIESOLE POI PODESTERIA DI FIESOLE , 1540 - 1870, 687 pezzi, inventario

PODESTERIA POI PRETURA DEL GALLUZZO, sec XVI - sec XIX, 867 pezzi

PODESTERIA POI PRETURA DI BAGNO A RIPOLI, sec XVI - sec XIX, 232 pezzi

PODESTERIA POI PRETURA DI BARBERINO DI VALDELSA , sec XVI - sec XIX, 228 pezzi

PODESTERIA POI PRETURA DI CAMPI , sec XVI - sec XIX, 761 pezzi

PODESTERIA POI PRETURA DI GREVE , sec XVI - sec XIX, 409 pezzi

PODESTERIA POI PRETURA DI LASTRA A SIGNA, sec XVI - sec XIX, 195 pezzi

PODESTERIA POI PRETURA DI MONTESPERTOLI , sec XVI - sec XIX, 188 pezzi

PODESTERIA POI PRETURA DI SAN CASCIANO VAL DI PESA, sec XVI - sec XIX, 461 pezzi

PODESTERIA POI PRETURA DI SESTO FIORENTINO DOPO IL 1772 , sec XVI - sec XIX, 473 pezzi

PODESTERIE LEGGI E BANDI , sec XVI - sec XIX, 73 pezzi

POGGI GIUSEPPE, sec XIX, 248 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

PRATICA SEGRETA , 1521 - 1784, 206 pezzi, inventario

PRATICA SEGRETA DI PISTOIA E PONTREMOLI , 1490 - 1775, 798 pezzi, inventario

PRECETTORIA DI SANT'ANTONIO DI FIRENZE , 1297 - sec.XVIII, 52 pezzi, inventario

PREFETTURA DEL COMPARTIMENTO FIORENTINO 1848-1858 , 1848 - 1858, 2058 pezzi, inventario

PREFETTURA DEL COMPARTIMENTO FIORENTINO 1859-1864 , 1859 - 1864, 1467 pezzi, inventario

PREFETTURA DEL COMPARTIMENTO FIORENTINO ARCHIVIO SEGRETO 1849-1856 , 1849 - 1856 , 87 pezzi, inventario

PREFETTURA DEL COMPARTIMENTO FIORENTINO ARCHIVIO SEGRETO 1857-1864 , 1857 - 1864 , 27 pezzi, inventario

PREFETTURA DEL COMPARTIMENTO FIORENTINO CONTROLLO SULLE COMUNITA' , 1848 - 1864, 849 pezzi

PREFETTURA DELL'ARNO , 1808 - 1814 , 606 pezzi, inventario

PREFETTURA DI FIRENZE, 1865 - 1952, 14680 pezzi, inventario

PRESIDENTE DELLE VETTOVAGLIE , 1792 - 1795 , 23 pezzi, inventario

PRESIDENZA DEL BUON GOVERNO 1784-1808 , 1784 - 1808, 878 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

PRESIDENZA DEL BUON GOVERNO 1814-1848 AFFARI COMUNI , 1814 - 1848, 5352 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

PRESIDENZA DEL BUONGOVERNO 1814-1848 ARCHIVIO SEGRETO , 1814 - 1848 , 497 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

PRESIDENZA DEL BUONGOVERNO ARCHIVIO SEGRETO 1784-1797 , 1784 - 1797 , 6 pezzi

PRESTANZE , 1354 - 1413 , 3005 pezzi, inventario

PRETURA DI FIRENZE CAMPAGNA, 1866 - 1896, 96 pezzi

PRETURA DI FIRENZE PRIMO MANDAMENTO, 1866 - 1925, 724 pezzi

PRETURA DI FIRENZE SECONDO MANDAMENTO, 1866 - 1925, 392 pezzi

PRETURA DI FIRENZE TERZO MANDAMENTO, 1866 - 1925, 267 pezzi

PRETURA DI FIRENZE QUARTO MANDAMENTO, 1869 - 1879, 1 pezzo

PRETURA UNIFICATA DI FIRENZE, 1925 - 1971, 830 pezzi

PRETURA URBANA DI FIRENZE, 1866 - 1925, 713 pezzi

PRINCIPATO DI PIOMBINO , 1272 - 1842, 858 pezzi, inventario

PRIORISTA DI PALAZZO , 1282 - 1532 , 1 pezzo, parzialmente microfilmato, inventario

PROCURA GENERALE PRESSO LA CORTE D' APPELLO DI FIRENZE , 1838 - 1969, 707 pezzi

PROCURA PRESSO IL TRIBUNALE DI FIRENZE 1889-1952 , 1890 - 1953, 71 pezzi

PROCURATORE GENERALE PRESSO LA CORTE DI CASSAZIONE , 1866 - 1875, 5 pezzi, inventario

PROCURATORE GENERALE PRESSO LA CORTE REGIA, 615 pezzi, inventario

PROCURATORI DELLE MURA DELLA CITTA' DI FIRENZE , 1526 - 1527, 1 pezzo, inventario

PROPOSITURA DI S. STEFANO DI PRATO , sec.XIII - sec.XVII, 98 pezzi, inventario

PROVVEDITORATO REGIONALE ALLE OPERE PUBBLICHE DELLA TOSCANA , 1945 - 1961, 203 pezzi

PROVVISIONI, 1281 - 1530, 520 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

QUARATESI, 1345 - 1873, 962 pezzi, inventario parziale

QUESTURA DI FIRENZE. ATTI DI POLIZIA, 1871 - 1898, 58 pezzi, inventario

RACCOLTA DISPOSIZIONI DOGANALI F. PISTOLESI , 106 pezzi, inventario

RACCOLTA SEBREGONDI , sec.XX , 5554 pezzi, inventario

RAMIREZ DE MONTALVO , sec.XV - sec.XX, 300 pezzi

REGIE SCUOLE DI SAN LEOPOLDO DI FIRENZE , 1781 - 1870, 38 pezzi

REGIO FISCO 1778-1808 , 1778 - 1808 , 255 pezzi

REGIO FISCO 1814-1859 , 1814 - 1859, 5750 pezzi, inventario

REGIO PROCURATORE PRESSO IL TRIBUNALE COLLEGIALE DI PRIMA ISTANZA DI FIRENZE, 52 pezzi

RICASOLI , 1177 - 1930, 1899 pezzi, inventario

RICCARDI , 1296 - 1812, 882 pezzi, inventario

RICCI SCIPIONE, 1775 - 1810, 113 pezzi, inventario

RIPUDIE DI EREDITA' , 1365 - 1534 , 28 pezzi, inventario

ROCCETTINI DI FIESOLE, 1778 - 1784, 5 pezzi, inventario

RONDINELLI VITELLI , 1162 - 1864, 325 pezzi, inventario

ROSSELLI DEL TURCO, 1402 - 1901, 1085 pezzi, inventario

RUOTA CIVILE, 1532 - sec.XIX , 4888 pezzi, inventario

RUOTA CIVILE DI PRIME APPELLAZIONI, 409 pezzi, inventario

RUOTA CRIMINALE 1680-1699, 1680 - 1699 , 96 pezzi, inventario

RUOTA CRIMINALE 1814-1838, 1814 - 1838, 2314 pezzi, inventario

S. AGATA DI BIBBIENA, 1443 - 1786
104 pezzi, inventario

S. GENNARO A CAPOLONA, senza data, 1 pezzo, inventario

S. IACOPO DI RIPOLI , 1214 - 1795 , 125 pezzi, inventario

S. MARIA REGINA COELI DETTA DEL CHIARITO , 1408 - 1789, 281 pezzi, inventario

S. NICCOLO' MAGGIORE DI FIRENZE , 1340 - 1789, 234 pezzi, inventario

S. PIER MAGGIORE DI FIRENZE , 1315 - 1786, 361 pezzi, inventario

S. PIERO A MONTICELLI , 1340 - 1805, 251 pezzi, inventario

SANSEDONI , sec.XIII - sec.XIX , 7 pezzi

SCHIAPARELLI LUIGI , sec.XX , 20 pezzi

SCRITTOIO DELLE FORTEZZE E FABBRICHE , 1548 - 1861, 3698 pezzi, inventario

SCRITTOIO DELLE REGIE POSSESSIONI , 1319 - 1868, 7791 pezzi, inventario

SEBREGONDI, 5554 pezzi

SEGRETERIA DI FINANZE 1745-1808, 1745 - 1808, 1524 pezzi, inventario

SEGRETERIA DI FINANZE 1814-1848 , 1814 - 1848, 2820 pezzi, inventario

SEGRETERIA DI FINANZE AFFARI PRIMA DEL 1788 , 1737 - 1788, 1140 pezzi, inventario

SEGRETERIA DI GABINETTO , 1770 - 1859 , 707 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

SEGRETERIA DI GABINETTO. APPENDICE , 1758 - 1847 , 251 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

SEGRETERIA DI GABINETTO. DUPLICATI DEI PROTOCOLLI DI SEGRETERIE E MINISTERI , 1790 - 1859, 2123 pezzi

SEGRETERIA DI GUERRA 1747-1808 , 1737 - 1808, 610 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

SEGRETERIA DI STATO 1765-1808, 1738 - 1808, 1346 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

SEGRETERIA DI STATO 1814-1848, 1769 - 1860, 3152 pezzi, inventario

SEGRETERIA E MINISTERO DEGLI ESTERI , 1717 - 1861, 3078 pezzi, inventario

SEGRETERIA E MINISTERO DELLA GUERRA. 1814-1860 , 1814 - 1861, 1468 pezzi

SEGRETERIA E MINISTERO DELLA GUERRA. MISCELLANEA , 1751 - 1864 , 53 pezzi, inventario

SEGRETERIA E MINISTERO DELLA GUERRA. REGISTRI E PROTOCOLLI. 1766-1860 , 1766 - 1860, 540 pezzi

SEI UFFICIALI DI AREZZO, CORTONA E PISTOIA, 34 pezzi

SENATO DEI QUARANTOTTO , 1532 - 1737, 19 pezzi, inventario

SERRISTORI , 1340 - 1975, 3447 pezzi, inventario

SIGILLI STACCATI, 707 pezzi

SIGNORI , 1308 - 1554, 228 pezzi, inventario

SIGNORI DIECI DI BALIA OTTO DI PRATICA , 1287 - 1530, 90 pezzi, inventario

SIGNORI E COLLEGI , 1331 - 1571, 265 pezzi, inventario

SINDACATI , sec.XIV - sec.XV , 20 pezzi, inventario

SOCIETA' MERCANTILE OLANDESE RESIDENTE A LIVORNO, 1619 - 1633 , 53 pezzi, inventario

SOPRASSINDACI SINDACI POI UFFICIO DELLE REVISIONI E SINDACATI 1555-1808 , 1553 - 1808 , 745 pezzi, inventario

SOPRASTANTI ALLE STINCHE , sec.XIV - 1808 , 542 pezzi, inventario

SOPRINTENDENZA AGLI STUDI , 1816 - 1848, 178 pezzi, inventario

SOPRINTENDENZA ALLA CONSERVAZIONE DEL CATASTO POI DIREZIONE GENERALE DELLE ACQUE E STRADE, 1825 - 1867, 2621 pezzi, inventario

SOPRINTENDENZA GENERALE AGLI STABILIMENTI PENALI , 1848 - 1859 , 454 pezzi, inventario

SOPRINTENDENZA GENERALE DELLE POSTE 1814-1860 , 1814 - 1860 , 556 pezzi, inventario

SPINELLI BALDOCCI , 1455 - 1861, 341 pezzi, inventario

SPOGLI DEL DIPLOMATICO, 125 pezzi, completamente microfilmato, inventario

STATO CIVILE DI TOSCANA, 1808 - 1865 , 12548 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

STATUTI DEL COMUNE DI FIRENZE , 1292 - 1494 , 34 pezzi, inventario

STATUTI DELLE COMUNITA' AUTONOME E SOGGETTE, 1162 - 1799, 956 pezzi, inventario

STIOZZI RIDOLFI , 1157 - 1558, 342 pezzi

STIPENDIATI , 1360 - 1493 , 17 pezzi, inventario

STROZZI DI MANTOVA , 1211 - 1898 , 4089 pezzi, inventario

STROZZI SACRATI , sec.XIV - sec.XX, 2666 pezzi, inventario

STUDIO FIORENTINO E PISANO , 1357 - 1568, 11 pezzi, inventario

STUDIO LEGALE CAPEI , 1808 - 1912 , 517 pezzi

SUPREMO TRIBUNALE DI GIUSTIZIA , 1777 - 1808 , 2478 pezzi, inventario

TABARRINI MARCO, 1738 - 1911, 53 pezzi, inventario

TASSA DEL TRE PER MILLE , 1805 - 1808, 28 pezzi, inventario

TOLOMEI BIFFI , sec XV - sec XIX , 336 pezzi

TORRIGIANI, sec XIV - sec XVIII, 26 pezzi, inventario

TOSINI , 1585 - sec.XX , 117 pezzi

TRATTATI INTERNAZIONALI , 1530 - 1864 , 297 pezzi, completamente microfilmato, inventario

TRATTE , 1282 - 1784, 1582 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

TRIBUNALE COLLEGIALE DI PRIMA ISTANZA DI FIRENZE 1838-1865 , 1838 - 1865, 1950 pezzi, inventario

TRIBUNALE DELLA CAMERA DELLE COMUNITA' , 1768 - 1865, 87 pezzi, inventario

TRIBUNALE DELLA NUNZIATURA APOSTOLICA , 1560 - 1788, 1019 pezzi, inventario

TRIBUNALE DELLE CACCE E PESCHE , 1622 - 1715, 10 pezzi, inventario

TRIBUNALE DI COMMERCIO DI FIRENZE , 370 pezzi

TRIBUNALE DI FIRENZE. ATTI DI COMMERCIO, 2231 pezzi

TRIBUNALE DI FIRENZE. ATTI PENALI, 71559 pezzi, inventario parziale

TRIBUNALE DI PRIMA ISTANZA DI FIRENZE , 1808 - 1814, 224 pezzi, inventario parziale

TRIBUNALE E AUDITORE DELLE REGALIE E POSSESSIONI , 1778 - 1779 , 269 pezzi, inventario

TRIBUNALE MILITARE TERRITORIALE DI FIRENZE. PARTE PRIMA, sec XIX - sec XX, 487 pezzi

TRIBUNALE TERRITORIALE MILITARE DI LIVORNO , 1861 - 1864 , 22 pezzi

UBALDINI VAI GEPPI , 1445 - 1914, 923 pezzi, inventario

UFFICIALI DEI BALESTRIERI , 1356 - 1397 , 4 pezzi

UFFICIALI DEL BIADO POI MAGISTRATO DELL'ABBONDANZA , 1343 - 1771 , 128 pezzi, inventario

UFFICIALI DELL'ONESTA', 1403 - 1675, 7 pezzi, inventario

UFFICIALI DELLA CONDOTTA , 1337 - 1530 , 4 pezzi

UFFICIALI DELLA MONETA POI MAESTRI DI ZECCA , 1314 - 1432 , 1059 pezzi, inventario

UFFICIALI DELLE CASTELLA, 1338 - 1487 , 29 pezzi, inventario

UFFICIALI DELLE GRAZIE E COMPOSIZIONI DELLE GRAVEZZE , sec.XIV - sec.XVI , 10 pezzi

UFFICIALI DI NOTTE E CONSERVATORI DELL'ONESTA' DEI MONASTERI , 1432 - 1502, 46 pezzi, inventario

UFFICIALI DI SANITA' , 1555 - 1778 , 484 pezzi, inventario

UFFICIALI POI MAGISTRATO DELLA GRASCIA , 1375 - 1768 , 235 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario

UFFICIALI SOPRA LA CORREZIONE DEI NUNZI E PICCONIERI , 1346 - 1346 , 3 pezzi

UFFICIO DEL BOLLO E MARCHIO DI FIRENZE , 1804 - 1808 , 114 pezzi, inventario

UFFICIO DELLE CONTRIBUZIONI DIRETTE, 1809 - 1814, 119 pezzi, inventario

UFFICIO DELLE FARINE, 1559 - 1804 , 582 pezzi, inventario

UFFICIO DELLE REVISIONI E SINDACATI 1815-1849, 1792 - 1849, 749 pezzi

UFFICIO DELLE SUCCESSIONI DI FIRENZE PARTE PRIMA, 1808 - 1972, 436 pezzi

UFFICIO DELLE SUCCESSIONI DI FIRENZE PARTE SECONDA, 1893 - 1963, 22 pezzi, parzialmente microfilmato, inventario parziale

UFFICIO DI BONIFICAMENTO DELLE MAREMME , 1828 - 1865, 56 pezzi, inventario

UGHI, 507 pezzi

UGOLINI , sec.XIII - sec.XVII , 8 pezzi

UNIVERSITA' DEI FABBRICANTI , 1544 - 1583, 13 pezzi, inventario

UNIVERSITA' DEI LINAIOLI, 1549 - 1773, 173 pezzi, inventario

UNIVERSITA' DEI MAESTRI DI CUOIAME , 1551 - 1591, 3 pezzi, inventario

UNIVERSITA' DI POR SAN PIERO , 1534 - 1578, 9 pezzi, inventario

UNIVERSITA' DI POR SAN PIERO E DEI FABBRICANTI, 1492 - 1778, 264 pezzi, inventario

VENTURI GINORI LISCI , sec XIV - sec XX, 1401 pezzi, inventario

VENTURI GINORI LISCI APPENDICE, 260 pezzi

 

 

 

 

 

Scegli la pagina   …………………VAI ALL'INDICE GENERALE