contatti : pierluigi18faber@libero.it
indice generale : http://www.carnesecchi.eu/indice.htm
GENEALOGISTI TOSCANI
Una ricerca genealogica richiede molto tempo e pazienza , se volete risparmiare tempo e fatica potete rivolgervi ad un professionista.
Elenco i genealogisti toscani professionisti che conosco :
>
Strettamente in ordine alfabetico per non far preferenze
Duccio Baldassini
Svolgo ricerche genealogiche corredate di tutti gli atti di supporto, con la possibilità di includere fotografie dei documenti originali. Il metodo di lavoro consiste nella ricerca di tutte le generazioni passate tramite le fonti originali documentarie (Archivi Storici Diocesani, Statali e Comunali), in modo da ricostruire con precisione l’albero genealogico e risalire, qualora le fonti lo consentano, fino alla reale origine del cognome. La ricerca base comprende il periodo 1500-1900; qualora la documentazione presente negli archivi lo rendesse possibile, si potrà proseguire a ritroso fino ad effettuare un collegamento con gli antenati vissuti nel ‘300. E’ prevista la realizzazione del libro o dell’albero di Famiglia. Svolgo ricerche storiche dal 1998 con varie pubblicazioni all'attivo. Con le ricerche genealogiche dei miei antenati paterni sono risalito alla fine del 1100 e con quelli materni agli inizi del 1300. Un altra ricerca, attualmente in corso, è giunta agli inizi del XII secolo.
Vasco Piccioli e Vilma Domenicali
http://www.genealogia-toscana.it
Si occupa di genealogia da oltre un decennio, con il rimpianto di aver iniziato tardi un'attività che è per lui fonte di grandi soddisfazioni. Più che genealogista si definisce "ricostruttore" di storie. Una volta avviata una ricerca non la abbandona fino a quando, disseminati in Archivi diversi, non ritiene di aver raccolto gli elementi disponibili. Le sue indagini, come quelle di un investigatore, muovono sovente da piccoli indizi, sparsi in sconfinate documentazioni. Le persone che incontra diventano suoi compagni di viaggio che strada facendo gli svelano frammenti delle loro vite, mentre le vicende familiari cominciano a delinearsi. I risultati delle sue ricerche sono acquisiti solo quando, incrociandoli, c'è la riprova della loro correttezza. Preferisce fermarsi una generazione prima, se gli elementi raccolti non sono verificati in modo sufficiente. Anche se con il tempo molti documenti possono essere andati perduti, è convinto che le vicende di una famiglia, con le difficoltà, le traversie, le fatiche, i dolori, le gioie, i momenti di serenità che accompagnano ogni esistenza, possano essere almeno in parte ricostruite.
dottoressa Stefania Fangarezzi
http://www.genealogiaitaliana.it/it
mi chiamo Stefania Fangarezzi, abito appena fuori Firenze, sono laureata in lingue e appassionata di storia. Sono riuscita a fare della mia passione un lavoro, e mi diverto ancora tanto. Sono vent'anni che a vario titolo mi occupo di ricerche bibliografiche e genealogiche. Il mio campo d'azione comprende, oltre che la Toscana, l'Emilia, il Veneto e la bassa Lombardia, le Marche l'Umbria e l'alto Lazio.
INCIPIT
Mi muovo assieme ad altri quattro colleghi in Toscana, ma non solo. Garantiamo massima accortezza e serietà. Visita il nostro sito per ulteriori informazioni.
Andrea Mandroni
http://www.tuttogenealogia.it/modules.php?op=modload&name=bGenealogists&file=detail&cat=1&de=23
Ricerche genealogiche, storiche, catastali, in Toscana e nel centro Italia. Ricostruzioni di genealogie corredate di tutti gli atti di supporto. Realizzazione del libro di Famiglia.
Se invece intendete far da soli molti utili consigli per cominciare ed una cortese assistenza vi verranno forniti sui siti :
Tutto genealogia
http://www.tuttogenealogia.itun tempo amministrato da Luca Bertotti, e' un sito estremamente importante per le ricerche genealogiche. Oggi e' amministrato da un gruppo di persone molto competenti nella materia e estremamente disponibili nell'aiutare.
E dal forum dell'associazione IAGI
http://www.iagiforum.infoAnche questo sito e' formato da utenti molto competenti ed e'improntato alla massima cortesia e alla disponibilita'
Scegli la pagina ……………VAI ALL'INDICE GENERALE |
ing. Pierluigi Carnesecchi La Spezia anno 2003